Conoscete le origini del carnevale? 🎭🎉

origini del carnevale

Conoscete le origini del carnevale? 🎭🎉 Se non ne siete a conoscenza noi abbiamo trovato qualche cosa di molto interessante a riguardo…

Si pensa che le origini del carnevale possano derivare dai “saturnali romani”, festeggiamenti di alcuni giorni in cui si consentiva di sovvertire l’ordine sociale. Ad esempio gli schiavi potevano considerarsi uomini liberi e per nascondere la loro vera identità si travestivano.
Altre origini, invece, riportano ai festeggiamenti greci dedicati al Dio Dioniso, oppure ad una festa Babilonese. Nemmeno l’origine della parola “carnevale” è certa anche se si pensa derivi dal latino “carnes levare”, “addio carne”, “levare carne”, alludendo al fatto che durante il periodo di Quaresima, che precede il carnevale, non si possono mangiare carne o cibi grassi. Da qui il nome martedì grasso, ultima occasione utile per gustarsi cibi prelibati e grassi. Ma perché mascherarsi? Un’altra ipotesi, oltre all’identità nascosta dei festeggiamenti “saturnali romani”, è quella che i romani indossassero le maschere dei parenti defunti per riportarli in vita permettendo loro di festeggiare e divertirsi in cambio della benedizione della terra, in previsione dei futuri raccolti.
In ogni caso, qualsiasi sia la sua origine, si parla sempre di festeggiamenti. Per fare festa insieme, noi vi consigliamo il Carnevale di Nimis, in grado di attirare turisti dall’intero Friuli Venezia Giulia (Info Carnevale di Nimis)

Non ci resta che augurarvi… buon divertimento! 😉

 

Tags:

Lascia un Commento