5 buoni propositi per il 2017… per i clienti del settore grafico!

cinque buoni propositi

Quest’anno non vi vogliamo svelare i nostri buoni propositi (ci stiamo ancora pensando ;-)) però ci piacerebbe consigliarne alcuni dedicati ai clienti del settore grafico e limitrofi… Se il nostro è un mestiere particolare siamo dell’opinione che anche il cliente risenta di questo concetto di “particolare”. Ecco allora alcuni suggerimenti (buoni propositi) da tenere in considerazione per il nuovo anno!

01. “Mi serve per ieri” …Silenzio…
Abbiamo capito che avete sempre fretta, che come in tutte le cose si arriva all’ultimo minuto, ma, vi preghiamo, non esordite con questa frase. Amiamo l’umorismo ma davanti a un’affermazione simile anche il nostro volto potrebbe diventare di pietra! Quindi se, per l’anno nuovo, almeno ci avvisate del vostro arrivo saremo preparati davanti al nostro destino!

02.“Puoi fare il testo più grande?” …Sorriso (amaro)…
Immaginiamo che a qualcuno possano servire gli occhiali anche per leggere un manifesto 50×70 cm… ma se ci chiedete di ingrandire il testo con corpo 12 pt su un biglietto da visita, dovete anche prendere in considerazione che lo spazio è “leggermente” contenuto (soprattutto se volete indicare tutti i numeri di cellulare che possedete). Quindi se, per il nuovo anno, accettate i nostri suggerimenti diventeremo sicuramente grandi amici!

03. “Prendi le immagini dal sito internet” …Colpo di tosse…
Sì, lo sappiamo, non è il vostro mestiere… ma se vi chiediamo una chiavetta con tutte le immagini ad alta risoluzione ci sarà un motivo. E’ impensabile pretendere d’ingrandire delle immagini di 10×10 pixel sperando che poi in stampa vengano bene. Quindi se, per il nuovo anno, vi chiediamo immagini ad alta risoluzione ricordatevi “internet” è bandito!

04. “E’ possibile fare ancora una modifica prima della stampa?” …Gelo…
Ma se venite a chiedercelo il giorno stesso della consegna, dopo aver preteso la stampa urgente di 1000 copie, da plastificare e cordonare, come potete pensare che non siano già stampate? Forse era il caso di non avere tanta fretta all’inizio del lavoro? Quindi se, per il nuovo anno, controllate il lavoro sin dall’inizio insieme alle persone interessate… sicuramente saremo tutti più tranquilli!

05. “Ha fatto tutto il computer!” …Occhi sbarrati…
Altra frase che potrebbe portare quasi alla maleducazione! Il computer di certo non lavora da solo, altrimenti non si spiegherebbero tanti dipendenti seduti nelle posizioni più assurde davanti a un monitor e concentrati a fare fotomontaggi al limite della follia! No! Il computer non fa tutto da solo! Quindi se, per il nuovo anno, diventate consapevoli che il nostro è un mestiere che richiede professionalità… siamo già a metà dell’opera!

E con questo ci fermiamo perché trascorrere un anno intero senza queste cinque frasi sarebbe già un traguardo esilarante. Yes, you can! Siamo certi, però, che a questi clienti non manchi il senso dell’umorismo altrimenti non si spiegherebbero queste richieste! 😉
Buoni propositi a tutti!!!

 

Tags:

Lascia un Commento